Indice del forum
Lago dei Cigni

Curiosità, mondo web e non solo

PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
 CalendarioCalendario  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum


COMMENTI (gli ultimi) ai SOPRAVVISSUTI
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno

Vai a pagina 1, 2  Successivo
 
Nuovo Topic   Topic chiuso    Indice del forum -> MONDO CHAT E DINTORNI
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
BonTon6

Quasi Esperto
Quasi Esperto


Iscritti

Sesso: Sesso:Maschio

Registrato: 09/12/13 16:33
Messaggi: 511
BonTon6 is offline 







italy
MessaggioInviato: 28 Ott 2014 15:17:57    Oggetto:  COMMENTI (gli ultimi) ai SOPRAVVISSUTI
Descrizione: non commenti, considerazioni
Rispondi citando

E ora qualche considerazione. Di fretta perché, invitato dal mio intraprendente nostromo SetaBlu, sto per imbarcarmi per un nuovo avventuroso viaggio.

WEB e naviganti

1) Alla fine degli anni 90 un'inchiesta della National Geographic definiva la maggioranza dei navigatori del WEB (già allora numerosi), Ignoranti, Arroganti, Volgari e Maleducati. Ovviamente il giudizio si riferiva ai navigatori USA. Dopo tutti questi anni chissà se la situazione è migliorata. E da noi? Da noi va meglio?

2) Sempre più certe amicizie di Chat assomigliano a “patti tribali”... O con me o contro di me. Tutti per uno, uno per tutti. E questo a prescindere da ciò che sarebbe giusto o corretto. In altre parole: mai dare torto al chatter alleato, commilitone di mille battaglie anche se questi ha torto marcio.

3) Da queste amicizie alla formazione di gruppetti di habitué, (dei clan) o addirittura di “branchi” il passo è brevissimo. E' del tutto normale che in chat si formino dei gruppi di amici (per affinità e sintonie varie) che poi sono la versione on line delle compagnie del mondo reale. Meno normale, ma accade, che si formino dei branchi di persone volgari, maleducate e prepotenti che spesso si scatenano – carburandosi a vicenda - nel gioco dell'insulto anche pesante ora a questo ora quel chatter presente (ma anche assente). In ogni caso, gruppetto di habituè o branco che sia, la tendenza è sempre più quella – anche questo un segno dei tempi - di considerare chi non si conosce un potenziale “nemico” fino a prova contraria.

4) Alcune care amiche per tutta la durata del racconto i SOPRAVVISSUTI mi hanno continuamente ammonito: “Bon, scrivi troppo, sei prolisso (ahahaha)... Non ti legge nessuno!”. E' il caso che io ricordi qui che io scrivo per il mio dìvertimento e non per acquisire consensi e /o letture? Se qualcuno soltanto immaginasse quanto piacere mi regala lo scrivere le minchiate che scrivo... e parimenti quanto poco mi freghi avere dei lettori... questo qualcuno si metterebbe il cuore in pace!!

Riguardo all'accusa di essere “prolisso”, sono stato definito permaloso e refrattario a ogni critica solo perchè ho cercato di spiegare, ma con scarsa fortuna, che il termine prolisso in una narrazione, come questo racconto, è fuori luogo. Per stroncare un romanzo o un racconto, si possono benissimo usare altri termini come “pessimo”, “pesante” ”noioso”, “malscritto”, “sgrammaticato”, “banale”,
“soporifero”, “una vera cagata”, ecc. ecc. ecc. ma prolisso proprio c'entra nulla.
Prolisso è un termine che attiene all'Infomazione (tecnica, medica, politica, sociale, ecc. ecc.) nella quale la brevità, la concisione, la stringatezza, l'essenzialità ne sono il “must” primario. Se un'informazione tradisce questo must – con ridondanza di termini o eccessiva lunghezza - allora è giusto definire “prolisso” l'autore.

Ahhh... quando ci si innamora di certi termini... è dura non usarli a sproposito! Ogni lustro ne nasce uno nuovo: saccente, logorroico, perplimere, basito, prolisso appunto...

Nella Narrazione (racconto o romanzo) le tantissime parole eventualmente utilizzate costituiscono un aspetto secondario ai fini di un giudizio sull'opera. Dipende da come lo scrittore le ha impiegate per raccontare. Stringato o pletorico ciò che conta davvero è che il racconto o il romanzo piaccia, che si legga volentieri, che non annoi, che induca il lettore a continuare la lettura, che “prenda” insomma... Anche i romanzi di Ken Follett, quello de “I Giganti della Terra”, per fare un esempio, sono dei mattoni di centinaia e centinaia di pagine che - volendo - potrebbero esser ridotte a un terzo... Ma mai nessuno si è mai sognato di definirlo “prolisso”.

Anni fa, un vero talento, si divertì a riassumere “I Promessi Sposi” in 100 righe. C'era tutto: Renzo e Lucia, Don Abbondio, i Bravi, Don Rodrigo, l'Innominato, Fra Cristoforo, Don Ferrante, Gertrude, la Monica di Monza, l'Azzeccagarbugli, la Peste, insomma, tutto! Una vero capolavoro di brevità e tuttavia completo. Non si ha notizia che sia andato a ruba.
All'Informazione, il dovere di informare con chiarezza ed essenzialità, punto. Alla Narrazione, il piacere della lettura con uno o due o anche tre milioni di parole. Quindi la critica di prolissità, ossia di lunghezza nell'esprimersi, non può mai riguardare una narrazione. Ogni narratore deve poter usare la quantità di parole che vuole, se desidera narrare qualcosa. Capito?
(Non sono ottimista perchè a certuni è più facile... ehm... metterglielo nel c . . o che nella testa!! ahahahaha).

Pertanto, ripeto, per aver osato puntualizzare queste cose, mi sono preso del permaloso e di uno che non accetta le critiche... maròòò!... non sarà che vi sto dando troppo credito, cari amici Porty... cari portinai e portinaie sparlanti, nu' poco 'somarelli e pure saccenti? (Ahahahahahahaaha). Se davvero si volesse sfottermi sulla mia opera (opera... ehm) il materiale non manca. Sono certamente moltissmi gli errori grammaticali e di sintassi che ho commesso senza saperlo.
In ogni caso, proporrò alla direzione del Sito di organizzare dei recuperi scolastici... per la terza età! Ahahahahahahahaha..

PS
Scommettiamo che qualche anima alla deriva – per la serie “Capire ciò che si legge è un terno al lotto” - andrà a dire in giro che io mi condidero il nuovo Alessandro Manzoni o la replica di Ken Follett?? Ahahahahahahahahahahaha.....
Ultimissima cosa : darei non so che cosa, lo ribadisco, per scoprire chi siano le migliaia di sconosciuti che hanno fatto “visita” a questo racconto... masochisti? [emo02] [emo02]
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Adv



MessaggioInviato: 28 Ott 2014 15:17:57    Oggetto: Adv



Torna in cima
Anonymous

















MessaggioInviato: 29 Ott 2014 08:42:39    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Nel premettere ancora una volta che, non essendo frequentatrice di chat, ne so poco o nulla, se non, giusto, quanto a osservazione e studi teorici, vorrei fare qualche replica semiseria ad alcuni punti (da perfetta ignorante in materia). :wink:

1)Come ormai è storicamente assodato, qualsiasi fenomeno si verifichi in USA si presenta uguale, simile o analogo, con un po' di ritardo, in Europa e in Italia.
2)3) Sembrerebbe una replica di quanto avviene nella vita reale (lobbies, faide, mobbing, sgambetti), con in più la componente/amplificante/aggravante di virtualità/anonimato.
4) Ottima l'analisi dell'aggettivo "prolisso" ed altri applicata ad un lavoro di scrittura. Complimenti capitano!

E vorrei aggiungere: scrivere qualche divertente e liberatoria stupidaggine, come noi qui scrittori per caso e della domenica, è, e deve essere, puro divertimento, niente altro.
Una specie di vacanza del cervello in luoghi ameni.

Ipse, anzi ipsa, dixit, nel senso che quanto ho detto - a scanso equivoci :), vista l'aria che si dice tiri qui - è solo e soltanto pura opinione mia. (pronta a scappare dalla porta di servizio)

Comunque io...ho seta blu.
E tanto basta. Almeno a me.
Bagaglio leggero, colorato ed essenziale. Tenendo conto che spesso l'essenziale è quanto comunemente ritenuto superfluo.
8)
Torna in cima
BonTon6

Quasi Esperto
Quasi Esperto


Iscritti

Sesso: Sesso:Maschio

Registrato: 09/12/13 16:33
Messaggi: 511
BonTon6 is offline 







italy
MessaggioInviato: 29 Ott 2014 11:21:57    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Cara Setina de mon coeur...

Punto 1/2/3. Ed è anche assodato che - nelle cose USA - quasi sempre noi ci mettiamo pure del nostro. E alla grande! Se poi si può agire a "man salva"...

Punto 4°... GULP!! //rossore //imbarazzo... //sommo piacere... Grazie!

Setina de mon coeur...
A) E' il caso di mettere per iscritto che riguardo alle sciocchezzuole liberatorie sono totalmente d'accordo con te?... Purtroppo molti usano la chat come un... "luogo di decenza" per scaricare livori e rancori vari..
B) Da qui nessuno ti farà mai scappare. Passare sul mio corpo non è facile... A buon intenditor...

Concordo anche sul fatto che, sì, tu hai così tanta seta blu che sarà sufficiente per entrambi... In ogni caso io porto il mio purillo rosso, insomma il mio baschetto col pon pon blu... il mio costumino intero con bretelline e motivi "trompe-l'oeil"... i pantaloncini alla zuava "knikerbocher" (nel caso di giornate fredde) a quadrettoni rossi e verde Irlanda... la mia casacca di seta amaranto con giustacuore giallo oro LuigiXIV... calzettoni "badminton" viola e violetto e, per rispettare il pagliolo del cutter, delle "espadrillas" color argento confezionatemi da un artigiano di Minorca, il tutto dentro il tradizionale sacco da marinaio.
Che ne dici? Non sono da mangiare? [abbr01] [abbr01] [abbr01]
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Anonymous

















MessaggioInviato: 29 Ott 2014 13:03:23    Oggetto: Complicity 
Descrizione:
Rispondi citando

Che corredino adorabile, il massimo dell'essenziale erroneamente ritenuto superfluo.
Specialmente il giustacuore giallo oro Luigi XIV e il costumino con bretelline e motivi trompe l'oeil. Indispensabili, ineludibili!
E stanno a meraviglia col mio blu. Forse.:roll:

PS: Da mangiare, da mangiare. A piccole dosi, centellinando, come un long drink al chinotto.

PPS: confortàti, nelle nostre innocenti stupidaggini e divertenti/divertite sciocchezzuole da due illustri predecessori, Catullo con le sue "nugae" (bagattelle), e Petrarca che le riprese a suo modo.

.....e non sarà che adesso, sempre per la serie "Capire è un terno al lotto", ci si taccerà da tronfi presuntuosi autoreputatisi novelli Catullo o Petrarca? :shock:



Torna in cima
BonTon6

Quasi Esperto
Quasi Esperto


Iscritti

Sesso: Sesso:Maschio

Registrato: 09/12/13 16:33
Messaggi: 511
BonTon6 is offline 







italy
MessaggioInviato: 29 Ott 2014 23:25:54    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Ohhh... sìì, Setina... garantito! Arriveranno a dire anche questo. In ogni caso al momento (conosco i miei polli), il ventaglio dei giudizi silenziosi e amplissimo. Si va dall'irritazione al raccapriccio, dallo sgomento all'incredulità, dall'indignazione al fastidio...
Ma noi, cara compagna di avventure, come disse Pitagora guardando sconsolato due cateti solitari... tireremo dritto come un'ipotenusa!!
[emo02]
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Anonymous

















MessaggioInviato: 30 Ott 2014 08:10:40    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

BonTon6 ha scritto:
... garantito! Arriveranno a dire anche questo. In ogni caso al momento (conosco i miei polli), il ventaglio dei giudizi silenziosi e amplissimo. Si va dall'irritazione al raccapriccio, dallo sgomento all'incredulità, dall'indignazione al fastidio...



Davvero?!?!? :shock:

Come ebbe a dire Oscar Wilde mentre lo conducevano in prigione, dando un ultimo sguardo al ritratto di Dorian Gray: "There is only one thing in the world worse than being talked about, and that is not being talked about". 8)

E come ebbe a dire, a proposito di lati, raccapricci e polli, Archimede Pitagorico a Nonna Papera, sentendosi balenare la lampadina accesa sulla testa (e parafrasando il più celebre Archimede): "Se è vero, come è vero, che il quadrato costruito sul'ipotenusa è equivalente alla somma dei quadrati costruiti sui cateti, datemi un triangolo rettangolo, e ne trarrò un pollaio!"
:roll:
Torna in cima
BonTon6

Quasi Esperto
Quasi Esperto


Iscritti

Sesso: Sesso:Maschio

Registrato: 09/12/13 16:33
Messaggi: 511
BonTon6 is offline 







italy
MessaggioInviato: 30 Ott 2014 11:44:30    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Setina... Ricordo perfettamente queste parole del buon Oscarino... Lo udii pronunciarle mentre, ferri alle caviglie, varcava il portone della Torre di Londra per via della sua attività sessuale un po' pasticciata...
Io ero ben nascosto nell'androne, e potei immediatamente individuare la persona destinataria di questa frase, detta in tono assai irato! Si trattava di quella pettegola di Minnie consorte di Sir Mickey Mouse che per tutta Paperopoli aveva fatto affiggere delle locandine con l'accusa. "OSCAR... SEI TROPPO CHIACCHIERATO, DATTI UNA REGOLATA!!" :mrgreen: :mrgreen:
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Anonymous

















MessaggioInviato: 30 Ott 2014 12:50:08    Oggetto: Oh yes ! 
Descrizione:
Rispondi citando

Capitano...ma tu sei come il prezzemolo!
Uno, trino e ubiquo.
:wink:
Torna in cima
BonTon6

Quasi Esperto
Quasi Esperto


Iscritti

Sesso: Sesso:Maschio

Registrato: 09/12/13 16:33
Messaggi: 511
BonTon6 is offline 







italy
MessaggioInviato: 30 Ott 2014 13:00:13    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Tesoro.....e ancora ti chiedi che ci facevo nel tuo letto? ahahahahaha
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Anonymous

















MessaggioInviato: 30 Ott 2014 13:12:04    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Ecco, già...ora mi spiego. E senti...ma quante mani avevi?!?
:shock:
Torna in cima
BonTon6

Quasi Esperto
Quasi Esperto


Iscritti

Sesso: Sesso:Maschio

Registrato: 09/12/13 16:33
Messaggi: 511
BonTon6 is offline 







italy
MessaggioInviato: 30 Ott 2014 13:59:26    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Solo due... ma....ehm.. estremamente sapienti e curiose... :D :D
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Anonymous

















MessaggioInviato: 31 Ott 2014 08:49:24    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

BonTon6 ha scritto:
Solo due... ma....ehm.. estremamente sapienti e curiose... :D :D

...qualità che le fanno diventare multiple di se stesse :wink:
Torna in cima
BonTon6

Quasi Esperto
Quasi Esperto


Iscritti

Sesso: Sesso:Maschio

Registrato: 09/12/13 16:33
Messaggi: 511
BonTon6 is offline 







italy
MessaggioInviato: 31 Ott 2014 10:36:56    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Azz... ma sai proprio tutto tutto, eh? Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Anonymous

















MessaggioInviato: 31 Ott 2014 11:15:56    Oggetto:  ARTI DIVINATORIE
Descrizione: parafrasando: a pensar più in là si fa peccato ma a volte ci si indovina :-)
Rispondi citando

...tu dici? :roll:
Torna in cima
BonTon6

Quasi Esperto
Quasi Esperto


Iscritti

Sesso: Sesso:Maschio

Registrato: 09/12/13 16:33
Messaggi: 511
BonTon6 is offline 







italy
MessaggioInviato: 31 Ott 2014 16:00:42    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Non dico... constato!!


PS
Pronta a partire ?
[ol]
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Topic chiuso    Indice del forum -> MONDO CHAT E DINTORNI Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare files da questo forum





Lago dei Cigni topic RSS feed 
Powered by MasterTopForum.com with phpBB © 2003 - 2008