Indice del forum
Lago dei Cigni

Curiosità, mondo web e non solo

PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
 CalendarioCalendario  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum


GLI UTILI IDIOTI
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno


 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> MONDO CHAT E DINTORNI
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
BonTon6

Quasi Esperto
Quasi Esperto


Iscritti

Sesso: Sesso:Maschio

Registrato: 09/12/13 16:33
Messaggi: 511
BonTon6 is offline 







italy
MessaggioInviato: 07 Mag 2014 22:29:19    Oggetto:  GLI UTILI IDIOTI
Descrizione: Repetita iuvant
Rispondi citando

E' proprio così: "repetita iuvant", le cose ripetute giovano. Dato che il "fenomeno" perdura anzi cresce. giova riproporre a mo' di memento il mio famoso Post (famoso per dire, eh?).

GLI UTILI IDIOTI (in Chat) 

UTILI IDIOTI, così il buon Vladimiro Lenin (buono si fa per dire) definiva tutti quegli inconsapevoli alleati dell'Unione Sovietica, che lodandola – per ignoranza o snobismo – come fosse il Paradiso, inconsapevolmente aiutavano l'affermazione dell'Inferno Rosso. 
Anche nel mio adorato osservatorio, ossia la Chat, si trovano degli idioti anzi dei super idioti. Idioti in modo diverso ma comunque sempre idioti e inconsapevolmente utili anzi utilissimi. 
Vediamo se la mia tesi sta in piedi. Possiamo definire idioti quei chatter che immancabilmente, sistematicamente, storicamente entrano nelle stanze solo per insultare, provocare, offendere, così senza alcun motivo? Sì, possiamo. Anzi, dobbiamo. E perché “utili”? Perché è grazie a loro se certe stanze - magari in agonia e in predicato di essere chiuse per scarsa frequentazione – resistono e godono di una rinnovata salute. Avete fatto caso a quanto siano maggiormente affollate/frequentate le stanze rissose? Nulla di nuovo: in TV, alla radio, sui giornali, la rissa tira, l'inciviltà attira, il “sangue” affascina. Non si scappa. E' la “sindrome del Colosseo”: daje daje... a morte a morte! Quindi il paradosso è che dove c'è rissa, ossia dove c'è ciò che a parole si condanna, c'è... buona salute. E che quegli idioti a cui si vorrebbe impedir loro di entrare, siano invece da ringraziare. Ora mi viene un sospetto. Non sarà che sia proprio questa loro “utilità” la ragione per la quale molte Direzioni di grossi portali (come questo) facciano orecchie da mercante alle lamentele degli utenti normali per le offese ricevute? (Che siano addirittura sul loro Libro Paga?). Perché non si vede mai uno sceriffo quando sono di scena questi Utili Idioti? Oltre alla banale raccomandazione di ignorare questi incivili non si va. E infatti la sera dopo la chat è ancora più piena. Tutti contenti allora: il portale per i numeri (v. pubblicità); gli Idioti per la crescente attenzione/considerazione; le Vittime che sperano di vendicarsi; e gli Spettatori (raddoppiati grazie al passaparola) che se la godono sugli spalti ben al sicuro. Morale: caro chatter “normale”, che temi che la tua stanza venga chiusa, fai in modo di assicurarti un Idiota come habitué. Ed è fatta. Scampato pericolo. 
Conclusione: gli "idioti di chat" sono utili perché promuovono l'audience. Quindi, non si toccano. 

PS 
Apparentemente c'entra nulla, e invece...
Non finirò mai di raccomandare la lettura del bel saggio di Pino Aprile “Elogio dell'imbecille”: “Il mondo è fatto dalle persone intelligenti, ma gli imbecilli lo abitano”. 

PPS
Qualche nick di insultatori-provocatori seriali ultra conosciuti in un noto Portale? No problem.
In rigoroso ordine alfabetico, ecco i loro nick di base: “Alvise Soltanto”, "GIL_0002”, “Johnny Depp”, KATATONDA”, “lecodelsilenzio”, LEO”, “Renzo”, , “URSULA_Strong”, ecc. Sia chiaro: alcuni di questi signore e signore (che in molti chiamato “troll” e che invece io preferisco chiamarli alla vecchia maniera, ossia IDIOTI, insultano solo me o quasi eh? Magari con gli altri sono civilissimi, va a sapere.

PPPS
Resterebbe sapere perché lo facciano. Ma qui il discorso entra dritto dritto nel campo delle malattie mentali o ci siamo vicini. Quindi, limitiamoci soltanto a queste sconsolate note.


Ultima modifica di BonTon6 il 09 Mag 2014 11:08:10, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Adv



MessaggioInviato: 07 Mag 2014 22:29:19    Oggetto: Adv



Torna in cima
ilvecchioeilmare

Apprendista
Apprendista


Iscritti

Sesso: Sesso:Maschio
Età: 79
Registrato: 27/12/13 16:14
Messaggi: 53
ilvecchioeilmare is offline 

Località: la habana


Sito web: http://ilvecchioeilmar...


cuba
MessaggioInviato: 08 Mag 2014 14:04:00    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Gli "utili idioti" prosperano proprio anche perché sono poche/i coloro che seguono la "banale raccomandazione" di ignorarli. I più, forse per puro masochismo si mettono a discutere e litigare con loro dandogli corda e spazio. Se veramente si usasse il "bottone" ignora con queste persone e li si lasciasse parlare con se stessi, probabilmente se non in estinzione sarebbero sicuramente meno numerosi e frequenti. Come giustamente dici, però la rissa fa audience, allora la colpa di chi é? del "mandante", di chi la provoca o di chi la subisce? Io farei almeno un terzo per ciascuno.

P.S.: non c'entra niente, ma ti rinnovo l'invito a pubblicare, ogni tanto qualche commento sul mio modesto spazio...possibile che non ci sia niente che ti punga vaghezza di commentare?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
Eppursonqui

Appassionato
Appassionato


Iscritti

Sesso: Sesso:Femmina

Registrato: 12/12/13 15:07
Messaggi: 150
Eppursonqui is offline 

Località: Gorgonzola

Impiego: impiegata



italy
MessaggioInviato: 08 Mag 2014 23:55:40    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Bonnerrimo eccomi :-)
ilvecchioeilmare se ti chiamo mare ti spiace?? :-)

quindi...torniamo agli IDIOTI io sono in accordo con mare ,se non gli si dà seguito gli IDIOTI ad un certo punto smettono di idiotare o idiotano da soli...ma tant'è che alcune volte non ci si può esimere dal rispondere specie se la provocazione è protratta per lungo tempo...oppure bonnerrimo come si è fatto l'altra sera scherzarci sopra fin quando si può...per una persona che tu hai citato quando trascende (e succede non dico spesso ma accade) la sottoscritta non manca di sottolineare il disappunto...ma tant'è poco effetto fà ; ma la chat come si sa ha il potere che puoi fare ciò che vuoi senza metterci la faccia, credo che nel reale alcune persone siano esattamente all'opposto di quello che in chat appaiono...ma come dici tu Bon poi si entra nel campo delle turbe ed il discorso si fà arduo...
Io non smetterò comunque mai di dire nonostante tutto che la chat mi ha dato modo di incontrare belle persone con le quali conservo l'amicizia nel reale almeno da 11 anni e non è poco :-)

Un abbraccio [f02]
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Skype
serenity.66

Apprendista
Apprendista


Iscritti

Sesso: Sesso:Femmina
Età: 58
Registrato: 17/01/14 16:54
Messaggi: 61
serenity.66 is offline 







italy
MessaggioInviato: 09 Mag 2014 11:00:29    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Ilvecchioeilmare,
il tuo pensiero rispecchia il mio, non avrei saputo esprimerlo così bene se lo avessi scritto io per questo GRAZIE!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
serenity.66

Apprendista
Apprendista


Iscritti

Sesso: Sesso:Femmina
Età: 58
Registrato: 17/01/14 16:54
Messaggi: 61
serenity.66 is offline 







italy
MessaggioInviato: 09 Mag 2014 11:01:02    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

[f02] un abbraccio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
BonTon6

Quasi Esperto
Quasi Esperto


Iscritti

Sesso: Sesso:Maschio

Registrato: 09/12/13 16:33
Messaggi: 511
BonTon6 is offline 







italy
MessaggioInviato: 10 Mag 2014 11:03:18    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

L'umana Storia ci mostra che per - non pochi - l'INDIFENDIBILE non esiste.
Estremizzando, ma solo per capirci, individui sanguinari come Hitler e le sue belve naziste, Stalin, Pol Pot, Idi Amin, ecc. ecc., e per venire ai tempi nostri i serial killer i massacratori di donne e bambini, insomma i delinquenti più crudeli ed efferati hanno avuto e hanno sempre i loro difensori (addirittura le cronache ci raccontano di amori sbocciati tra malviventi e le loro fans per bene).
Mutatis mutandis, anche in Chat - un microcosmo assai rappresentativo del "fuori" -, ciò che ai più appare inaccettabile, per alcuni non è poi così grave, anzi (ahhh... quanti danni hanno fatto le giovanili lezioni di catechismo!!).
Potrei scrivere per giorni e giorni ma mai riuscirò a convincere questi difensori d'ufficio del "male" che non è giusto mettere sullo stesso piano di colpevolezza chi insulta ripetutamente e senza motivo, e chi reagisce. Tu ignora! Sennò blateri tanto e poi ti metti sullo stesso piano! Anzi, passi dalla parte del torto, sentenziano...
Vabbe'... quand'è la prossima fermata del mondo? Ditemelo, per favore, che voglio scendere. :-(

PS Tra non molto i miei anni di Chat toccheranno le due decadi. Mi sto divertendo a spulciare i vecchi Forum e a tirar fuori le occasioni in cui qualcuno predicava bene e poi se toccava a lui essere insultato, predicava male anzi malissimo. ALTRO CHE IGNORA E SII TOLLERANTE !!!... AHAHAHAHA
Tutto scritto, eh? Senza trucchi e senza inganni, il "prima" e il "dopo".
Per la serie: "Gli schiaffi dati altri altri sono quelli che fanno meno male".
AS USUAL!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ilvecchioeilmare

Apprendista
Apprendista


Iscritti

Sesso: Sesso:Maschio
Età: 79
Registrato: 27/12/13 16:14
Messaggi: 53
ilvecchioeilmare is offline 

Località: la habana


Sito web: http://ilvecchioeilmar...


cuba
MessaggioInviato: 10 Mag 2014 15:48:01    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Al di la della cultura storica e filosofica, non potresti essere meno criptico e dire le cose con nome e cognome?
Non so a chi ti riferisci sul giudizo della gravità, da parte mia non giustifico affatto e difficilmente perdono, mai stato alezioni di cateschismo. Sono agnostico DOC e se vuoi anche ateo.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
BonTon6

Quasi Esperto
Quasi Esperto


Iscritti

Sesso: Sesso:Maschio

Registrato: 09/12/13 16:33
Messaggi: 511
BonTon6 is offline 







italy
MessaggioInviato: 10 Mag 2014 19:06:37    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Caro Ernest, se c'è uno a cui non si può dire di essere criptico nelle sue denunce di inciviltà, questo sono io. Nel mio Post precedente ne do una chiara dimostrazione, mi pare, citando uno per uno gli Utili Idioti di maggior spicco. Nel mio ultimo Post, sono stato volutamente sulle generali perché - fermi restando i nick che ho già precisato - non sono poche le persone che (chi più chi meno) in ogni stanza difendono a spada tratta i buzzurri. Quindi la mia critica va a coloro che per mille diverse ragioni (anche di significato religioso immagino) prendono le difese degli incivili indifendibili. Non capisco proprio come mai tu ti sia sentito tirato in ballo.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ilvecchioeilmare

Apprendista
Apprendista


Iscritti

Sesso: Sesso:Maschio
Età: 79
Registrato: 27/12/13 16:14
Messaggi: 53
ilvecchioeilmare is offline 

Località: la habana


Sito web: http://ilvecchioeilmar...


cuba
MessaggioInviato: 10 Mag 2014 23:02:39    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Non mi sono sentito tirato in ballo, mi sono solo posto come esempio. È vero che nel tuo precedente post hai apprezzabilmente citato i "rei". Proprio per questoo mi è sembrato ancora più strano che non ti fossi ripetuto.
Reitero che quando mi cito come esempio, non lo faccio perché mi sento parte in causa, altrimenti lo direi, esprimo solo il mio punto di vista.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
BonTon6

Quasi Esperto
Quasi Esperto


Iscritti

Sesso: Sesso:Maschio

Registrato: 09/12/13 16:33
Messaggi: 511
BonTon6 is offline 







italy
MessaggioInviato: 11 Mag 2014 17:04:07    Oggetto:  UTLI IDIOTI?
Descrizione: Utilissimi e ultra funzionali per far litigare le persone civili
Rispondi citando

Caro Ernest, ho voluto rileggere i tuoi ultimi interventi e sono ancor di più sbalordito: perché queste tue righe così indispettite anzi così aggressive? Se invece di precipitarti alla tastiera per delle puntualizzazioni – secondo me assolutamente non necessarie - avessi riletto con più attenzione lo sviluppo del thread, avresti notato che mi sono espresso in termini assolutamente generali non già contro i tanti che, come te, suggeriscono di ignorare i buzzurri , quanto nei confronti di quei pochi (per fortuna) che - forse per incisive catechesi giovanili – difendono... l'INDIFENDIBILE. A nessuno in particolare mi sono rivolto. D'altra parte, schierarsi con gli INDIFENDIBILI è di moda: vedi i movimenti “Nessuno tocchi Caino!”, o “Salvate la tigre” o “Difendiamo gli squali”. Ci fosse mai qualcuno che si prendesse la briga di spendere una parola a favore dei tanti Abele, o dei tanti bambini sbranati in India dal feroce felino, o magari di chiedere ai tanti pescatori polinesiani orrendamente mutilati dagli squali, che cosa ne pensino di tali movimenti pro assassini. Lo so, il “controcorrente” fa figo perfino in Chat. L'altro giorno, nella testolina un po' snob di una nota signora dabbene, è scattata la sindrome del “povero Caino solo contro tutti”. Il solito Sciancato Mentale, della solita stanza, dopo aver insultato – come al solito - questo e quella in modo davvero becero e greve (parenti compresi), e aver ovviamente ricevuto da tutta la stanza dei commenti indignati, la suddetta signora che scrive? “Non mi piacciono queste crociate di tutti contro uno” (e via con un'icona di simpatia alla povera “vittima”)...
E' tanto buono, dicono i difensori dell'Indifendibile... tanto generoso... tanto sincero... Azzz... a volte altro che un pizzicotto mi devo dare per convincermi che non sto sognando... ahahahhahaha... maròòòò!!
Ma per tornare a noi, caro Ernest, ti devo dire che anche il solo pensare che io ricorra alla tecnica del “dire a Caio perché Tizio” intenda, o a discorsi obliqui o addirittura criptici, per dire ciò che penso a qualcuno se lo ritengo giusto, è semplicemente esilarante. Tu non mi leggi da molto, sennò ti saresti accorto che io non ho alcuna remora a precisare nomi, cognomi e potendo financo il numero di scarpe. Quanto poi al fatto che tu non ti saresti affatto sentito tirato in ballo dal mio Post...be'...rileggiti, caro Ernest: mancava solo che mi precisassi il gruppo sanguigno per prendere le distanze da ciò che hai creduto di capire. Il tuo scritto, per stile tono e atmosfera, le tue parole piccate fanno pensare esattamente il contrario.
Tanto ti dovevo per tua opportuna conoscenza.
Con immutata simpatia, tuo BonTon
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ilvecchioeilmare

Apprendista
Apprendista


Iscritti

Sesso: Sesso:Maschio
Età: 79
Registrato: 27/12/13 16:14
Messaggi: 53
ilvecchioeilmare is offline 

Località: la habana


Sito web: http://ilvecchioeilmar...


cuba
MessaggioInviato: 11 Mag 2014 17:27:12    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

È evidente e del tutto ovvio e normale che anche tu non conosci me e il mio modo di esternare. 1 a 1 palla al centro. Ci vuole ben altro perché mi senta "piccato". Solo che essendo una persona tut'altro che perfetta, ma trasparente e abituata a ragionare al plurale, è mia abitudine pubblicare anche il numero delle scarpe (44), il gruppo sanguigno (A negativo) e quello del telefono: +5353601038
Se la spontaneità diventa "aggressività" allora sono una bestia ferocerrima (per dirlo come un'affezionata lettrice di questo spazio).
Il messaggio immutato è naturalmente contraccambiato.



La estensione 'jpg' è stata disattivata dal webmaster. Per questo non viene visualizzato il file allegato.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
serenity.66

Apprendista
Apprendista


Iscritti

Sesso: Sesso:Femmina
Età: 58
Registrato: 17/01/14 16:54
Messaggi: 61
serenity.66 is offline 







italy
MessaggioInviato: 15 Mag 2014 15:14:27    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Carissimo Ilvecchio,
credo di essere una delle persone a cui Bon fà riferimento.
Dolce Bon certo che in passato mi sono sentita offesa e mi sono anche difesa, non contro uno sconosciuto come molti di voi ma contro una persona a cui ho aperto la mia casa, a cui ho presentato i miei affetti che credevo amica ma che amica non era.....
ma non mi sono mai abbassata.... mai offesa la suddetta con parole oscene e scurrili mai inventato niente per attaccarla semmai il contrario, mai aizzato nessuno contro di lei per difendermi... semmai il contrario e in molti ne sono stati testimoni. Mi sono difesa da persona civile che sono e una volta fattto non sono mai puù tornata sull'argomento perchè per me parlarne significa dare alla suddetta persona un'importanza che per me non ha o almeno non ne ha più!!!
Per quanto riguarda L'indifendibile come lo chiami tu sai benissimo che non l'ho mai difeso o meglio non ho mai ne condivso ne difeso il suo modo di porsi in chat.
sai benissimo Bon che ragiono con la mia testa sempre, non mi faccio usare da nessuno, non mi presto a giochetti di sorta.
L'educazione il rispetto per me è alla base di ogni rapporto, la mia libertà finisce dove inizia quella dell'altra persona con cui interagisco e viceversa.
Sono una persona semplice, (sempiciotta come dicono in molti? ),chissà ma non voglio essere nessun altro.
con affetto
Serenity

P.s. Ilvecchio adoro il tuo bau
[att] [att] [att] [kiss01] [kiss01] [kiss01] [kiss01]
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
serenity.66

Apprendista
Apprendista


Iscritti

Sesso: Sesso:Femmina
Età: 58
Registrato: 17/01/14 16:54
Messaggi: 61
serenity.66 is offline 







italy
MessaggioInviato: 15 Mag 2014 15:16:03    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Embarassed scusa gli errori
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ilvecchioeilmare

Apprendista
Apprendista


Iscritti

Sesso: Sesso:Maschio
Età: 79
Registrato: 27/12/13 16:14
Messaggi: 53
ilvecchioeilmare is offline 

Località: la habana


Sito web: http://ilvecchioeilmar...


cuba
MessaggioInviato: 15 Mag 2014 15:50:40    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Cara Serenity, non vorrei tornare su un argomento ritrito e sul quale esprimo il mio punto di vista, con il mio modo di esternare, spesso rude, ma che non indica un coinvolgimento diretto della mia persona. Purtroppo in chat, come nella vita "reale" che poi anche la chat lo è (reale) si incontra di tutto. Chi non ha avuto delusioni e amare sorprese da persone "reali", presuntamente amiche? certo in chat gli "incontri" e "conoscenze" sono numericamente infinitamente superiori e le probabilità di imbattersi in cialtroni aumenta in proporzione. Purtroppo le persone più semplici e trasparenti ne fanno spesso le spese, fino a che non creano gli "anticorpi". Personalmente (ancora una volta mi pongo come esempio, non come Vangelo) credo sempre alla buona fede delle persone e sono pronto a dare loro "amicizia", spesso anche togliendo le virgolette, però sono sempre preparato alle brutte sorprese...
Grazie per l'apprezzamento della mia belva domestica.[b]
[/b]
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
BonTon6

Quasi Esperto
Quasi Esperto


Iscritti

Sesso: Sesso:Maschio

Registrato: 09/12/13 16:33
Messaggi: 511
BonTon6 is offline 







italy
MessaggioInviato: 15 Mag 2014 16:39:37    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Bene Serenity ...dato che il post non è indirizzato a me (pur se vengo citato), risponderà il destinatario, cioè Ernest, semmai. Io mi limito solo a osservare - con un briciolo di raccapriccio - che dato che nessuno difende l' "Indifendibile" (avrò letto male io) - allora abbiamo scritto tutti per nulla!... ahahaha, Ok, abbiamo esercitato i ditini sulla tastiera. So long! :-))))
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> MONDO CHAT E DINTORNI Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare files da questo forum





Lago dei Cigni topic RSS feed 
Powered by MasterTopForum.com with phpBB © 2003 - 2008